24 Aprile 2024

Ricerche di Mercato

ricerche di mercato nexfood srl
"Fai in modo che il consumatore sia l´eroe della tua storia." Ann Handley

L´investimento in R&S non dà di per sé garanzie di risultato. In NEXFOOD ci preoccupiamo di fornire idee per prodotti che non esistono oppure di dare metodo scientifico e pianificazione economica a idee imprenditoriali che non si sono ancora confrontate con il Mercato. È nel Mercato che il nostro prodotto, nato da una ricerca di base, messo a punto in laboratorio, dovrà alla fine confrontarsi. E il Mercato può essere consultato prima e durante la messa in produzione di un alimento, per ricevere indicazioni utili al suo sviluppo e alla sua valorizzazione. Non solo le caratteristiche nutrizionali o quelle funzionali influiscono sulla domanda: contano anche i più semplici dettagli, come il colore della confezione. In NEXFOOD offriamo all´impresa partner una serie di strumenti per porre al centro del nuovo prodotto/alimento il suo Consumatore ideale e per distinguersi dalla concorrenza:

• analisi di mercato/settore;
• analisi di posizionamento del prodotto;
• analisi di benchmark sull´offerta della concorrenza;
• sondaggi e Rilevazioni sui Consumatori (Panel Survey);
• ricerca dati sull´export per Prodotto/Paese.

Su questi dati è possibile costruire la parte strategica ed economica di un business plan oppure la relazione di progetto di una domanda di contributo. Se non ritenete utili le ricerche di mercato ("Gestire un´azienda usando le ricerche di mercato è come guidare una macchina a occhi bendati", ha detto una volta Philip Kotler), chiedetevi se siete in grado di guidare una macchina senza mani. Oppure perché nella Silicon Valley i giganti del web studiano con dedizione assoluta i "big data", l´oro nero del futuro. Internet oggi ha ridotto i costi e le difficoltà di accesso a molte informazioni. Anche per i vostri concorrenti. È il momento di giocare d´anticipo.
risultati: 1-2 / 2
altri risultati

Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie